ali-e-aliper

LA CRESCITA SOSTENIBILE DEL GRUPPO Alì:

BILANCIO 2014 con un incremento di OLTRE 2 punti percentuali e 925 milioni di fatturato.

295 ASSUNZIONI NEL 2014.

Il Presidente Canella “Il nostro obiettivo è di continuare a crescere con il territorio”

17 marzo 2015

Crescono i risultati economici, ma cresce anche l’impegno sociale e ambientale di Alì S.p.A, Associata a Selex Gruppo Commerciale.

103 supermercati in Veneto ed Emilia Romagna con 925 milioni di fatturato nel 2014 e una crescita superiore al 2% rispetto al 2013 (+ 1% a parità di punti vendita), una quota di mercato che in Veneto corrisponde al 15,6%, 3.200 dipendenti (metà sono donne) di cui 295 nuovi assunti nel 2014.

Una crescita sostenibile fortemente orientata al risparmio energetico, che ha consentito di ridurre del 45% la potenza energetica assorbita dai nuovi punti di vendita e dai 38 ristrutturati.

Sono questi i principali dati resi noti da Francesco Canella, Presidente e fondatore del gruppo Alì S.p.A:

Siamo un’azienda sana – afferma il Presidente Canella e reinvestiamo nel territorio i proventi della nostra attività, per continuare a crescere con strutture all’avanguardia che ci consentano un risparmio energetico, a tutela dell’ambiente, ma anche degli interessi dei consumatori per la conseguente riduzione dei costi di gestione. Lavoreremo per aprire, entro fine 2015, almeno altri 3 punti vendita ad alto risparmio energetico e rigorosamente FULL LED oltre che ristrutturare quelli più datati, con l’obiettivo di assumere altri dipendenti.

La Storia e i nuovi obiettivi

Nato nel 1958 da un piccola rivendita alimentare a Padova, dall’apertura del primo supermercato nel 1971 il Gruppo Alì è oggi uno dei big player della grande distribuzione sul nostro territorio con oltre 100 punti vendita e l’obiettivo di raggiungere quota 106 entro fine 2015. Le insegne Alì Supermercati e Alìper rappresentano in modo differenziato i due canali di vendita, rispettivamente dei negozi di quartiere e dei superstore.

Un indotto che si traduce in 2.750.000 scontrini mensili e che premia la fedeltà di circa 600.000 clienti che hanno deciso di sottoscrivere la Carta Fedeltà di Alì per usufruire di particolari sconti e raccogliere i premi che il Gruppo mette a disposizione.

Una visione improntata ad una profonda e radicata territorialità, che intende condividere i successi di mercato con la comunità locale, restituendo benessere in termini di occupazione e contribuendo nei fatti alla responsabilità sociale con le numerose attività sostenute.

Tutela dell’ambiente

Il Gruppo Alì sostiene progetti e attività “green” e opera concrete scelte ecosostenibili nei propri punti vendita.

Ad oggi, ha messo a dimora 3.280 alberi grazie al progetto We Love Trees, e partecipa ad iniziative come M’illumino di meno, Giocosport e We Love Nature.

Nel 2014, inoltre, Alì ha dato vita al progetto “Un posto al verde” che ha riqualificato 15 aree verdi nelle province di Padova, Treviso, Vicenza e Rovigo mettendo a dimora altri alberi.

In tutti i supermercati Alì e Alìper è attiva la raccolta differenziata per gli imballaggi, vengono impiegati lampade

a basso consumo e frigoriferi a bassa dispersione di energia, valvole elettroniche che risparmiano il 15%, cassette ortofrutticole riutilizzabili e sacchetti pane ecocompatibili, carta certificata per cataloghi e strumenti di comunicazione nei punti vendita.

Sta portando l’intera illuminazione specialistica dei reparti a LED e questo, fino ad oggi, ha consentito una diminuzione del 45% della potenza elettrica assorbita. Il gruppo sta progressivamente convertendo in LED l’illuminazione delle intere aree vendita, sia per le nuove aperture che per i punti vendita oggetto di ristrutturazione.

A febbraio 2015 Alì ritira il premio “Radical Green” istituito da VeneziePost, nell’ambito dell’edizione 2015 della Green Week, per essersi distinta in fatto di sostenibilità e legame con il territorio.

Solidarietà e iniziative benefiche

Il gruppo è fortemente radicato nel territorio anche grazie al sostegno ad iniziative benefiche, sportive e culturali e alle azioni di responsabilità sociale, in cui da sempre è attivo coinvolgendo anche dipendenti e clienti. Solo negli ultimi 4 anni, Alì ha consegnato 100.670 € allo IOV Istituto Oncologico Veneto per la ricerca contro il cancro e 144.118€ al CUAMM, riuscendo a finanziare il progetto dell’ospedale di Mikumi in Tanzania e il progetto “Sangue Sicuro in Africa”, che stringe una nuova collaborazione anche con AVIS.

A queste cifre, si aggiungono oltre 600.000 € di sponsorizzazioni sociali solo nel 2014.

Oltre a queste donazioni, fornisce materiale didattico e sostiene progetti educativi nelle scuole del territorio e continua il progetto di solidarietà per le associazioni locali We Love People.

Il Gruppo, inoltre, aderisce alla colletta alimentare e ha strutturato una collaborazione organica con il Banco Alimentare del Veneto, grazie alla quale i clienti di Alì possono convertire i punti della Carta Fedeltà in derrate alimentari da donare ai più bisognosi (negli ultimi 3 anni raccolti 8370 kit alimentari, equivalenti a 515 quintali di cibo).

Assunzioni e personale

Il gruppo dà lavoro a 3.200 dipendenti di cui la metà sono donne. Sono 295 i nuovi assunti nel 2014 e sono previste entro fine anno altre assunzioni.

In un periodo di precarizzazione del lavoro dipendente, il dato di Alì è nettamente in controtendenza: oltre il 95% dei contratti sono a tempo indeterminato.

Continua il suo investimento in formazione del personale per garantire un servizio altamente professionale: dalle tecniche di vendita, alla gestione del punto vendita, dai corsi di primo soccorso e sicurezza, a quelli di selezione del personale.

Gruppo Selex

Il Gruppo Selex opera nel settore della grande distribuzione con 16 Imprese regionali associate che gestiscono 2.426 punti di vendita in tutta Italia, con più di 30.000 addetti, per un fatturato al consumo 2014 di 8.850 milioni di euro.

Con una quota di mercato del 10,8%, Selex è il terzo player nazionale.

Il Gruppo Selex fa parte della Centrale ESD Italia, ai primi posti tra le Centrali d’acquisto, a sua volta partner della Centrale EMD, leader in Europa. www.selexgc.it

Per informazioni – Ufficio stampa:

Alì S.p.A.

Giulia Levorato e-mail: giulia.levorato@alispa.com tel. 049.8692211 – cell. 342.3486242

Gruppo Selex

Relazioni esterne:

Maria Teresa Frisa – tel. cell. 335-5322301 – mafrisa@tin.it

Relazioni con la stampa:

Marco Fanini – tel. cell. 339-6668750 – faniniufficiostampa1@gmail.com