Chi siamo / I Soci

Distributori indipendenti di qualità

ESD ITALIA è una Centrale di Acquisto e di marketing che negozia, in nome e per conto dei propri Soci (Gruppi Soci) e di altre imprese legate ai Gruppi Soci (Imprese Mandanti), contratti annuali di fornitura con le Industrie produttrici di beni di Largo e Generale Consumo, che abbiano rilevanza sul territorio nazionale.

ESD ITALIA si pone quale interlocutore di primo piano del mondo della produzione grazie alla propria affidabilità ed a quella dei Gruppi e delle Imprese Socie e Mandanti, esprimendo la propria potenzialità nei rilevanti fatturati d’acquisto verso le aziende convenzionate, nella propria quota di mercato, nella rete di vendita complessiva di qualità, che garantisce una distribuzione con adeguata copertura territoriale.

ESD ITALIA stipula con i fornitori convenzionati accordi annuali, le cui condizioni non prevedono ulteriori livelli di negoziazione e garantiscono, pertanto, il massimo delle efficienze derivanti dalla contrattazione comune.

ESD ITALIA è un’alleanza democratica, dove tutti i Gruppi Soci partecipano alla vita associativa e contribuiscono attivamente ad ogni livello decisionale previsto dalla governance. Garantisce l’autonomia delle imprese aderenti quanto all’assunzione delle decisioni di politica commerciale.

Il funzionamento di ESD ITALIA, fin dalla propria fondazione nel 2001, mantiene intatti gli incentivi dei propri aderenti a competere, garantendo il trasferimento ai consumatori finali dei risparmi di costo ottenuti, grazie alla negoziazione congiunta delle condizioni di acquisto. Le catene aderenti ad ESD ITALIA sono tra loro indipendenti e spesso in competizione tra loro sui mercati locali della vendita, ciascuna con le proprie insegne e mediante politiche commerciali, promozionali e di prezzo autonomamente determinate.

Persegue sempre più logiche di negoziazione evolute, supportate da valutazioni oggettive e da dati di mercato, orientate alla creazione di valore effettivo per entrambi le parti.

I Soci

di ESD Italia

Acqua & Sapone

Presente sul mercato dal 1992, il Consorzio Acqua & Sapone oggi è la più grande catena della bellezza e dell’igiene.

Con una rete di negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale grazie alla specializzazione e alla profonda conoscenza del settore, il Consorzio Acqua & Sapone è in costante crescita e in continuo rinnovamento. Sempre all’avanguardia, propone la più grande varietà di prodotti, competenza e convenienza in un ambiente nuovo, moderno ed accogliente.

Tutti i punti di vendita sono studiati per garantire un percorso dinamico e allo stesso tempo armonico e spazioso. Grazie alla visibilità dei prodotti esposti, al personale pronto ad aiutare in caso di necessità o a consigliare, lo shopping sarà ancora più facile e rilassante.

www.acquaesapone.it

1.665

punti vendita

801.453

m² di vendita

Agorà Network

Agorà Network riunisce aziende italiane indipendenti, leader a livello regionale e multi regionale, nel settore della distribuzione organizzata.

Natura privata della proprietà, forte radicamento e leadership nel mercato di riferimento, punti di vendita innovativi con obiettivi di qualità verso il cliente, capacità di innovazione: sono questi gli elementi di affinità e di background comuni alle aziende aderenti al network.

Il disegno su cui si fonda l’unione è quello di abbinare alla forza locale delle singole imprese la forza collettiva del network nella realizzazione di programmi ed investimenti che richiedono dimensioni maggiori e know-how di più ampio respiro, rispondendo in questo modo alle esigenze di economie di scala, sinergie e progettualità a lungo termine.

Il network svolge un’attività di valorizzazione ed integrazione delle competenze dei singoli soci affinché tutti ne possano beneficiare come patrimonio comune, gestisce gli acquisti e la logistica del mondo grocery in comune, promuove il marketing di acquisto di merci e di servizi, canalizza investimenti tecnologici al fine di implementare progetti innovativi ed ottimizzare lo sviluppo della filiera distributiva.

www.agora-net.it

502

punti vendita

629.723

m² di vendita

Aspiag Service

Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Nordest italiano, fa parte del Gruppo internazionale SPAR Austria.

L’area di competenza di Aspiag Service comprende le regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e le province di Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Mantova.

Aspiag Service lavora attraverso i suoi 4 centri distributivi (Ce.di.) di Bolzano, Udine, Mestrino (PD) e Pianiga (Ve) a cui fanno capo tutti i punti vendita, sia diretti che affiliati.

La Centrale di Mestrino, non lontano da Padova, svolge la funzione di centro direttivo, gestionale e amministrativo per tutte le attività del gruppo e, nello stesso tempo, di base operativa del Ce.Di. che ha come zona di competenza il Veneto e l’Emilia Romagna.

www.despar.it

559

punti vendita

435.080

m² di vendita

Selex

Selex Gruppo Commerciale, è una realtà composta da Imprese indipendenti italiane del dettaglio e dell’ingrosso moderni, riunite in una Centrale nazionale.

La rete commerciale è composta da punti di vendita (dagli ipermercati ai supermercati di piccole dimensioni) distribuiti su tutto il territorio, con insegne nazionali quali Famila, A&O e C+C, e tanti brand molto forti a livello regionale.

La forza del gruppo è nella stabilità e nell’armonia in cui operano le aziende associate. Raggiungere obiettivi comuni, condividendo gli stessi valori nel pieno rispetto gli uni degli altri, è il principio fondamentale per una realtà solida e fortemente competitiva.

www.selexgc.it

3.148

punti vendita

2.986.682

m² di vendita