Soluzioni innovative di space optimization permettono una rapida personalizzazione dell’assortimento per singolo punto vendita, rispondendo in modo efficace alle esigenze del consumatore locale. Axiante, system integrator dalla consolidata expertise nel mercato retail, è stato scelto dal Gruppo Iperal per implementare una soluzione tecnologica in grado di migliorare l’esperienza dei consumatori in ciascun punto vendita.
Il Gruppo Iperal è una delle principali realtà italiane operanti nel panorama della grande distribuzione: dalla nascita nel 1986 del primo ipermercato in provincia di Sondrio, l’azienda ha continuato a crescere e inaugurato numerosi punti vendita anche nelle province di Lecco, Como, Varese, Monza Brianza, Brescia e Bergamo. Attualmente conta 32 negozi, tra ipermercati, supermercati e iperstore e un organico di oltre 1.900 dipendenti, distribuiti nelle diverse località. Il Gruppo Iperal si distingue per la forte attenzione alle esigenze e caratteristiche dei consumatori locali, differenziando la propria offerta merceologica in ciascun punto vendita. Per questo, la sua mission è quella di evolvere progressivamente per soddisfare sempre meglio i bisogni dei clienti, creando valore per loro, i collaboratori e il territorio in cui opera.
Con l’obiettivo di elevare costantemente la qualità della customer experience nei negozi, il Gruppo Iperal aveva l’esigenza di adottare un sistema in grado di generare piani di gestione del merchandising tempestivi ed allineati alle specificità dei singoli punti vendita. Finora sono stati adottati planogrammi clusterizzati: ogni punto vendita riceveva il planogramma relativo al proprio cluster di riferimento, che, tuttavia, non risultava pienamente efficace, in quanto gli assortimenti erano diversi per ogni sito, così come le strutture e le performance dei singoli articoli. Il management Iperal si è posto l’obiettivo di creare planogrammi differenziati a livello di punti vendita in modo da fornire un piano di posizionamento ideale per ogni referenza. Grazie all’infrastruttura tecnologica e al supporto fornito da Axiante, nella sede centrale Iperal si ricevono informazioni rapide e precise sugli assortimenti e sulle performance di vendita di ogni punto periferico, alimentando in modo automatico i dati utili alla creazione dei planogrammi.